Dieci ricordi per dieci canzoni - Alberto del Giudice


 








“Un’altra tazza di caffè prima di partire”. Mi sentivo proprio come quel tipo della canzone di Bob Dylan. Facevo il duro con una ragazza messicana, ma in fondo non sapevo neanche che caffè ordinare prima di andarmene e mollarla lì a dormire sull’amaca. 


Lei sognava certamente qualcosa. Magari di fuggire con me. Salire su un fuoristrada e andare a tutta velocità tra i filari di agave blu. Io stavo lì come un pirla senza saper scegliere quale caffè ordinare. E lei sognava di scappare con me.


 “Il tuo respiro è dolce. I tuoi occhi sono come due gioielli nel cielo”. Non sono proprio versi da premio Nobel, tuttavia a me quella fottutissima canzone del Menestrello è sempre piaciuta. 


E sono volato fin qua proprio per rivivere l’atmosfera del disco. Ho viaggiato dal Texas razzista al Messico dolente, fino a che l’altra sera non ho incontrato la stessa ragazza del disco, la schiena dritta e i capelli lisci e neri fino ad abbagliarti. Abbiamo bevuto tequila tutta la notte. E poi il resto. Ma ora è il momento di ordinare un’ultima tazza di caffè e andarsene. Mi aspetta un altro lungo viaggio inconcludente.


Mi ha detto di essere figlia di un fuorilegge. Forse per fare più colpo su di me. Ha detto di saper leggere il futuro nei fondi di caffè. Ha detto che se fossi ripartito da solo sarei restato solo per il resto della mia vita. Come un cane randagio.


Dovevo solo ordinare un’ultima tazza di caffè e poi sarei partito comunque. Non credevo a certe stregonerie. Poi la ragazza aprì gli occhi e mi guardò. Nei suoi occhi lessi i suoi sogni.


Ordinai un’altra tazza di caffè. E decisi di fermarmi ancora una o due settimane. Lei riprese a dormire. Io ricominciai, dopo tanto tempo, a sognare.


Alberto del Giudice


https://youtu.be/95cufW4h-gA





One more cup of coffee 

(Bob Dylan)


Your breath is sweet, your eyes are like
Two jewels in the sky
Your back is straight, your hair is smooth
On the pillow where you lie
But I don't sense affection
No gratitude or love
Your loyalty is not to me but to the stars above

One more cup of coffee for the road
One more cup of coffee 'fore I go
To the valley below

Your daddy he's an outlaw
And a wanderer by trade
He'll teach you how to pick an' choose
And how to throw the blade
And he oversees his kingdom
So no stranger does intrude
His voice it trembles as he calls out
For another plate of food

One more cup of coffee for the road
One more cup of coffee 'fore I go
To the valley below

Your sister sees the future
Like your momma and yourself
You've never learned to read or write
There's no books upon your shelf
And your pleasure know no limits
Your voice is like a meadow lark
But your heart is like an ocean
Mysterious and dark

One more cup of coffee for the road
One more cup of coffee 'fore I go
To the valley below


Commenti

Post più popolari