Sull'oro in bocca della mattina








Era ormai diventata un’abitudine poco sana: la sera, ultimamente, quando verso le dieci emmezza vanno a letto Dan e i ragazzi, iniziavano le mie due o tre ore di tranquillità: mi spaparanzavo sul divano, davanti a Netflix, birrette, sigarette, svacco. Capitava quasi sempre che andassi a letto verso l’una o le due di notte, sempre un po’ brilla, con la gola infuocata dalle sigarette in più. Ogni tanto (leggi: spesso) capitava anche che cominciassi a mangiare cagate: le patatine, dei biscotti, pane e salame. Nottate poco sane, che poi spesso risentivo il giorno dopo, quando ero sempre un po’ stordita. Ma sono ormai tre settimane che ho iniziato una nuova routine, nella speranza di non morire giovane: la sera, a cena, bevo solo un bicchiere di vino, vado a letto presto e mi sveglio fresca come una rosa.

A volte mi alzo imbronciata, perché mi mancano le mie serate da sola, senza nessuno che mi interrompa, libera di mangiare bere e fumare quanto volevo. Mi alzo anche controvoglia, malgrado le mie nove ore di sonno, scendo in pantofole in cucina verso le sette e un quarto, un’ora del giorno che non ho mai apprezzato in vita mia, visto che sono una dormigliona da sempre.

Non so come dirvelo, ma a quell’ora, ho scoperto, c’è già gente che fa un sacco di roba: Luca ha già fatto la doccia, è già vestito, ha già fatto colazione e aspetta il suo pulmino. Dan ha già aiutato Luca a fare tutto, ha già portato fuori i cani, la pattumiera e il più delle volte ha anche pulito bene la cucina. Emma è ancora a letto, ma è davanti al telefonino a guardare video su youtube.

Ogni tanto, come oggi, mi sveglio euforica, contenta. E la cosa mi innervosisce immediatamente, perché cazzo serve essere felici alle sette e un quarto? Uno spreco di felicità imperdonabile. Sì, perché la mia mattina non dà spazio a cose divertenti da fare. Ci sono i cani da portare al parco, che in questi giorni è una lastra di ghiaccio e fa un freddo della madonna. Poi torno a casa, infreddolita fino al midollo, e devo fare i letti, devo fare il bucato, piegare quello del giorno prima, distribuirla nelle varie camere da letto. Mi tocca mettere a posto, pulire i cessi, fare la doccia e, dulcis in fundo, mettermi a lavorare.

Adesso dimmi tu cosa c’entra in questa routine tutto ‘sto buonumore che mi riempie l’anima? Preferirei avere tutta questa voglia di vivere, non so, verso le otto emmezza di sera, per poter chiamare un amico e andare a bere qualcosa o al cinema o solo a fare un po’ di casino da qualche parte. Invece, svegliarsi felici come una pasqua alle sette e un quarto vuol dire che la sera si è già stanchi, assopiti da una giornata di lavoro e di pulizia della casa.

L’oro in bocca mattutino non fa per me.

Commenti

  1. Sempre a lamentarsi, mai contenti. Anche quando ti alzi contento (se non altro perché intanto altri hanno già fatto un mucchio di cose al posto tuo) trovi la maniera di rovinarti la giornata, lamentandoti. Ma anche la Contentezza ha i suoi torti: dovrebbe andare da chi le risponde con un bel sorriso e un grazie, come faccio io. Da me, per la verità, non si vede spesso. Sembra preferire i soliti ingrati recidivi. Elda

    RispondiElimina
  2. Tutti noi viviamo di emozioni. Stiamo bene o stiamo male a seconda delle emozioni che proviamo. Se accettiamo quello che proviamo, sarà molto più facile gestire le emozioni. Buon Anno!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari